LA DESCRIZIONE DI UNA PERSONA

QUANDO DESCRIVI UNA PERSONA

devi tenere conto di:

• chi è
• come si chiama
• aspetto fisico, (dalla testa ai piedi)
• abbigliamento
• il carattere: qualità e difetti
• il temperamento, indole o animo
• i suoi interessi
• quali sentimenti suscita.

SCHEMA UTILE PER DESCRIVERE BENE UNA PERSONA

 

PRESENTAZIONE:

Nome, età, chi è, che lavoro/attività fa.

DATI FISICI

1)    Altezza e corporatura

Alto, basso, di media altezza, snello, magro, secco, robusto, tarchiato, grasso, cicciottello, florido, formosa, ….

2)    Viso

-         Aspetto fisico: liscio, rugoso, ovale, rotondo, triangolare, paffuto, smunto…

-          Che mostra l’umore o parte del carattere: luminoso, solare, simpatico, gioioso, sereno, preoccupato, triste, arcigno, imbronciato, misterioso, arrabbiato…

3)    Capelli

Corti, lunghi, tipo di pettinatura (arruffati, a spazzola, crocchia, treccia, codini, con la riga,…), colore (neri…, brizzolati, tinti, lucidi, opachi…), ricci, lisci, ondulati, crespi, mossi…

4)    Occhi

-         Aspetto fisico: colore (chiari, scuri, luminosi), forma (rotonda, allungata, a mandorla, occhi bovini), grandezza (grandi, piccoli…), ciglia (folte, rade) …

-         Che mostrano l’umore o il carattere: occhi sereni, allegri, brillanti di gioia, tristi, addormentati, abbassati (imbarazzo, vergogna, timidezza), inespressivi, persi nel vuoto…; sguardo: sorridente, fisso, fermo, sincero, sfuggente, torvo, indagatore, accusatore, arrabbiato, indignato, insolente, malizioso, curioso, perplesso…

5)    Naso, orecchie

Colore (es. naso rosso di un ubriaco), forma (naso a patata, a punta, all’insù…), dimensioni (grande, piccolo, sottile), particolari (es. orecchini).

6)    Bocca

-         Aspetto fisico: forma delle labbra e della bocca (allungata, a cuore…), grandezza (grande, piccola, labbra carnose, labbra sottili…)

-         Che mostra l’umore o il carattere: sorridente, aperta in una risata, con un sorriso aperto, imbronciata,  incurvata (all’ingiù), tirata (labbra strette e tirate verso l’esterno), …

7)    Corpo: varie parti:

  •  spalle (dritte, incurvate, strette, larghe…)
  •  braccia (lunghe, corte, muscolose, magre,…)
  • mani (piccole, tozze, con le dita corte, lunghe, con anelli…)
  • petto e ventre (petto ampio, formoso, ventre prominente, pancia grossa, ventre piatto…)
  •  gambe (lunghe, corte, slanciate, sottili, grosse, grassocce, muscolose, magre, …)
  • piedi (lunghi, piccoli)…..

8)    Abbigliamento:

  • in generale: curato, trasandato, elegante, casual, sportivo, ordinato, pulito….
  • In particolare: abiti indossati nel giorno della descrizione o abiti indossati spesso: tipo, forma, dimensioni, colore, particolari, scarpe…

DATI CARATTERIALI

1)    Carattere

Si possono usare gli aggettivi che seguono (e molti altri) per spiegare com’è una persona: espansivo, socievole, amichevole, gioviale, spensierato, esuberante, estroverso, sognatore, romantico, attivo, altruista, generoso, mite, tranquillo, timido, sereno, pacifico, pratico, riflessivo, solitario, chiuso, introverso, apatico, svogliato, pigro, fannullone, permaloso, irascibile, egoista, avaro…

2)    Umore

Si può dire di che umore è solitamente la persona (es. ”Di solito la mia mamma è una persona serena), Di buon umore, allegro, gaio, contento, felice, sereno, entusiasta, soddisfatto, divertito, orgoglioso, annoiato,  triste, disperato, cupo, nero, depresso, apatico, permaloso, irascibile, bisbetico, preoccupato,  insoddisfatto, deluso, arrabbiato, …

3)    Qualità e difetti

Di questo si può aver già parlato quando si parlava del carattere e/o dell’umore (Es. “La sua qualità più bella è che è una persona sempre allegra e sorridente”).

4)    Comportamento e abitudini

  • Si può descrivere come si comporta la persona in diversi ambienti e situazioni: a casa, a scuola, in palestra, in giardino, con i genitori, con i figli, con gli alunni, con gli amici, di fronte a una difficoltà, di fronte a un problema, a un lavoro da fare, e così via.
  • Si possono descrivere le abitudini della persona, anche in riferimento ai suoi gusti e interessi illustrando tutte le cose che fa “di solito”, per esempio: “di solito al pomeriggio fa merenda e poi ama giocare a calcio con gli amici” oppure “di solito il mio papà, quando rientra in casa, mi chiede com’è andata la scuola e legge il mio diario”, eccetera.

5)    Gusti e interessi

  • Gusti: si possono scrivere le cose che piacciono alla persona relative a: cibi, attività scolastiche, sport, colori, animali, programmi televisivi, libri, film e tutto ciò che voi volete, spiegando (se lo si conosce) il perché piacciono queste cose (per esempio: “Le piacciono i viaggi, perché può vedere posti nuovi e capire come vivono le altre persone nel mondo”).
  • Interessi: si può descrivere cosa interessa alla persona e, eventualmente, il perché (per esempio, “Si interessa molto di cucina, perché le piace preparare dei buoni piatti”).

6)    Conclusioni

Al termine di una descrizione, si possono mettere delle conclusioni relative al nostro rapporto con la persona descritta.

  • Noi stessi: cosa cambieremmo in noi, cosa vogliamo migliorare, cosa ci piacerebbe diventare, cosa crediamo che gli altri pensino di noi, eccetera…
  • Gli altri: cosa vorremmo che cambiassero, cosa pensiamo di loro, che rapporto vorremmo avere nel futuro con queste persone, ecc.

Oggi porremo l’attenzione sull’ABBIGLIAMENTO:

Come sei vestito oggi?

Scrivi quali abiti indossi, di che tessuto sono fatti, qual è il loro colore, che tipo di scarpe porti.

Chi ha scelto questi vestiti?

Ti piacciono? Perché?

Cosa cambieresti?

Poi disegnati.

Pubblicheremo stamattina un esempio di descrizione.

Clicca qui per leggere i nostri testi:

Teachers

About these ads
Categorie: classe terza, italiano, News, scrittura | Tag: , , , , , , | 16 commenti

Navigazione articolo

16 pensieri su “LA DESCRIZIONE DI UNA PERSONA

  1. laura

    Mamma mia questo “schema” ce lo dovrei avere ogni volta che in classe facciamo testi con la maestra Beatrice! Mi sarebbe di grandissimo aiuto!! :D

  2. gabriele

    grazie mille

  3. gaia

    e fantastico

  4. Simone

    Adesso devo fare una descrizione, sono sicuro che mi sarà molto utile, grazie mille.

  5. federica

    mi è servito molto grz

  6. grz milleeeeee

  7. anna

    bellissimo

  8. stupendo

  9. Ri_Cek

    grazie x l’aiuto

  10. sara

    grazie per le informazioni ho preso 10 elode nella verifica

  11. Marco

    Esempio di descrizione in spagnolo? Dov’è?

  12. avete molta esperienza, grazie pere i vostri consigli

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com. The Adventure Journal Theme.

Lim e dintorni

un blog sull'uso delle lavagne multimediali

teacher

teacher

teacher

teacher

teacher

teacher

teacher

Parole in gioco

giocar con la poesia

Maestra Elisa

Appuntiamoci cio' che c'e' di buono...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 27 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: