LIBRI IN FILASTROCCA

LIBRI IN FILASTROCCA

I miei libri sanno a memoria

qualsiasi storia.

Sanno quella degli indiani,

dei pellerossa, degli africani,

dei pirati, dei corsari,

dei beduini che vanno nel deserto

a cavallo dei cammelli e dei dromedari.

Loro sanno tutti i perché

perché la luna c’è e non c’è

perché il sole scompare

in fondo al mare,

perché la neve cade

e dove vanno a finire tutte le strade.

Sui miei libri ci sono pure

le figure:

a sfogliarli come niente

si conosce tutta la gente.

Se in casa son solo,

non mi lamento.

Con la mia libreria

Io sono sempre in buona compagnia!

Gianni Rodari

Completa nel quaderno:
Il verso della filastrocca che mi è piaciuto di più è ……………. Perché……
Questa filastrocca mi fa capire……………………….. perché………………………
Questa filastrocca mi insegna…………………………………………………………….
Leggendo la filastrocca ho provato…………………………………………………….
NEL QUADERNO DI POESIA SCRIVI UNA POESIA, SE VUOI IN RIMA, CHE PARLI DEI LIBRI E DELL’IMPORTANZA DEL LEGGERE, dal titolo… “IL LIBRO CHE VORREI”

 

Qui trovi alcuni nostri lavori di poesia…. 

Categorie: classe terza, italiano, News, poesia | Tag: , , , , , , | Lascia un commento

Navigazione articolo

Rispondi

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

Esposizione Artistica

Arte e immagine di A scuola con noi

La nostra Storia

Materiali di studio

Lim e dintorni

un blog sull'uso delle lavagne multimediali

Parole in gioco

giocar con la poesia

Maestra Elisa

Appuntiamoci cio' che c'e' di buono...