Caro diario…

Ecco alcune possibilità di scrittura nel nostro diario personale…

Scegliete e… buon lavoro…

  • Caro diario, ricordo la più bella festa di compleanno…

  • Caro diario, ti presento il mio migliore amico…

  • Caro diario, ho bisticciato con il mio migliore amico…

  • Caro diario, una giornata indimenticabile…

  • Caro diario, ho visto in un negozio…

  • Caro diario, ho fatto un viaggio favoloso…

  • Caro diario, ho sentito una notizia incredibile…

  • Caro diario, ho letto un libro emozionante…

  • Caro diario, ho guardato un film meraviglioso…

  • Caro diario, è accaduto un fatto eccezionale…

A questo punto hai scelto… nella scrittura controlla questi aspetti:

1) Hai steso una mappa concettuale dei contenuti di esperienze personali?

2) Hai scritto ciò che ti richiedeva il titolo ?

3) Hai ben dosato le parti del testo?

4) Hai usato una certa varietà di vocaboli appartenenti a ciascuna parte del testo ?

5) Hai trovato degli errori ortografici? No? (Rileggi attentamente)

6) Hai rispettato la punteggiatura?

7) Hai trovato delle incongruenze o delle contraddizioni?

8) Hai riletto tutto per controllare la forma?

9) Hai inserito i tuoi pensieri, le tue emozioni ?

Se hai fatto tutto questo, sei pronto per consegnare all’insegnante…

Categorie: classe quarta, italiano, scrittura | Tag: , , , , , , | 1 commento

Navigazione articolo

Un pensiero su “Caro diario…

  1. ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooooo a tutti andrea gaasparini

Rispondi

Blog su WordPress.com.

Esposizione Artistica

Arte e immagine di A scuola con noi

La nostra Storia

Materiali di studio

Lim e dintorni

un blog sull'uso delle lavagne multimediali

Parole in gioco

giocar con la poesia

Maestra Elisa

Appuntiamoci cio' che c'e' di buono...

