VERIFICA TESTO DESCRITTIVO

Nel seguente testo, inserisci le descrizioni complete di tutte le parole sottolineate:

IL LUNGO VIAGGIO ALLA RICERCA DEL CALDO

Alcune cicogne si aggirano sulle rive di un tranquillo lago assolato.

Tutti conoscono questi grandi uccelli.

Tutti sanno che nidificano in vaste regioni dell’Europa centro-settentrionale e orientale, e anche nel sud della Spagna.

Tutti sanno che questi uccelli si costruiscono il nido in cima ai tetti delle case. Spesso nelle regioni in cui nidificano, si sente dire: “Le cicogne arrivano”, “Le cicogne partono”. Allora ci prende la curiosità di sapere da dove vengono?

Dove vanno?

A partire dalla fine del mese di agosto, quando nell’Europa settentrionale fa già piuttosto  freddo, le cicogne prendono il volo alla volta dell’Africa meridionale. Là il clima è caldo e arrivano ai grandi laghi paludosi e le cicogne potranno mettere il becco su bocconi a loro particolarmente adatti: rane, bisce d’acqua, pesciolini, insetti acquatici. Per raggiungere queste zone esse seguono sempre le stesse rotte. Se osserviamo una carta geografica le possiamo individuare a   colpo  d’occhio. Una è la rotta occidentale, che attraversa la Francia, La Spagna, lo stretto di Gibilterra e arriva in Africa. L’altra è la rotta orientale, che attraversa tutto l’est dell’Europa, passa sopra il Bosforo e il Canale di Suez.

Come facciamo a saperlo? Lo sappiamo perché gli zoologi marcano le giovani cicogne mediante piccoli anelli fissati alle  zampe e poi effettuano controlli lungo il percorso. In questo modo I grandi uccelli bianchi sono stati rintracciati a 50.000 chilometri dal loro nido!

E ora qui trovi le informazioni che ti servono per completare le tue descrizioni:

Cicogna:Storch im Dresdner Zoo n.-3-Cicogna-bianca-2-LIPU-Niscemi-e-Catania

La cicogna bianca è inconfondibile: è un grande uccello bianco e nero, con zampe, collo e becco lunghi. Presenta un piumaggio prevalentemente bianco, con solo le penne remiganti (primarie, secondarie e terziarie) delle ali nere. Nell’adulto il becco e le zampe sono di colore rosso acceso, anche se queste ultime spesso sono sporche di escrementi e quindi biancastre. In base all’età il colore del becco cambia: nei primi mesi è grigio, ma con la crescita diventa rosso; i giovani (dalla fine della loro prima estate all’inizio della seconda) hanno solo l’estremità nera.

La cicogna bianca è un uccello di grandi dimensioni (il terzo più grande del mondo): dalla punta del becco alla punta della coda può essere lunga anche 110 cm, mentre l’apertura alare sfiora i 220 cm. Quando è in piedi è alta fino a 125 cm. Il peso si aggira intorno ai 4 kg, con un massimo di 4,5 kg. Mediamente i maschi sono leggermente più grandi delle femmine.

La cicogna bianca ha ali lunghe e larghe, adatte per planare. Quando è in volo si nota ancora meglio la distinzione tra le remiganti nere e il resto dell’ala bianco. In volo tiene il collo disteso e le zampe allungate. Plana molto spesso; quando è in volo battuto i battiti sono lenti e regolari.

Durante il periodo della cova, può emettere fischi e “colpi di tosse”; durante la “parata nuziale” sono frequenti i colpi di becco ritmati.

Nido della cicogna:

nido-di-cicogna_sito cicogne_monsummano_01_foto_maurizio_berni Cicogne Cascina 07 cicognaNido100625_est1

In Europa costruiscono i loro nidi su strutture prodotte dall’uomo come tetti, torri, ciminiere, pali del telefono, muri, fienili e ovviamente nelle torri costruite appositamente per loro. Le Cicogne ritornano a nidificare ogni anno nello stesso posto. Anche le giovani Cicogne ritornano nei pressi di dove sono nate, ci sono addirittura dei nidi utilizzati in modo continuo da centinaia di anni.

Qui senti in verso della cicogna:

Le rotte della migrazione:

rottecicogneLa formazione di volo:

volo-delle-gruLago paludoso:

1979219-paludoso-lago-con-canna-su-un-luminoso-giornoEcco… qui c’è tutto quello che ti serve per realizzare le tue descrizioni…

Rileggi bene prima di consegnare…

Buon lavoro…

Teacher

Annunci
Categorie: classe quarta, italiano, scrittura | Tag: , , , , , , , , , | Lascia un commento

Navigazione articolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

Esposizione Artistica

Arte e immagine di A scuola con noi

La nostra Storia

Materiali di studio

Lim e dintorni

un blog sull'uso delle lavagne multimediali

Parole in gioco

giocar con la poesia

Maestra Elisa

Appuntiamoci cio' che c'e' di buono...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: