METODO DI STUDIO

 

 

 

 

Come fare una buona ricerca

come si fa una ricerca

Occorre solo avere metodo e seguire qualche istruzione.

1. COSA SO GIÀ SULL’ARGOMENTO?

Inizia a pensare a cosa già sai sull’argomento e ragiona sulle cose che ti sembrano più interessanti e su quello che ti piacerebbe sapere di più o approfondire.

2. SCEGLI UNA BUONA DOMANDA E TROVERAI DELLE BUONE RISPOSTE!

Ogni buona ricerca parte da una buona domanda! Se ci si pone delle domande chiare è più facile trovare le risposte giuste. Che aspetto vuoi approfondire con la tua ricerca?

 Topo Biblioteca

3. TOPOLINI DI BIBLIOTECA

La ricerca classica tra pagine di libri e riviste non è da considerarsi antiquata, anzi!
Il web non è comunque esaustivo e spesso le informazioni che si trovano sono scorrette o imprecise. Puoi usare l’enciclopedia che hai a casa, quelle delle biblioteche comunali o  quelle della tua scuola.

google ricerca

4. LA CHIAVE DI GOOGLE E NON SOLO

Un valido aiuto è comunque GOOGLE, il motore di ricerca più potente e diffuso al mondo. Digita la tua domanda su Google, ma attento! È veloce e semplice perdersi. Ecco alcuni trucchi. Scegli con cura le parole chiave. Controlla e prediligi i siti che già conosci o che abbiamo usato a scuola. Salva il materiale in un documento del computer. Con l’opzione taglia-incolla prendi tutto quello che ti serve.

5. LA STESURA

 

Ora arriva il difficile, ma non troppo. Rileggi il materiale raccoltoSeleziona le cose più importanti. Fai una scaletta.Comincia a mettere insieme le parti legandole fra di loro. Se riesci a trovare anche qualche illustrazione il tuo lavoro sarà più completo.

Lascio qui a disposizione il link di un sito web che facilita molto e sceglie i migliori contenuti che voi possiate utilizzare nelle vostre ricerche

ricerchemaestre

 

 

 

TECNICHE PER FACILITARE LO

STUDIO

Quando si deve studiare un argomento, ci sono alcune regole da seguire per dare il meglio di noi stessi:

1) Crea il tuo ambiente ideale: è importante che il tavolo sia in ordine, se puoi metti il libro su un piano inclinato, togli tutte le cose che non servono e che potrebbero distrarti.

2)Leggi bene il titolo dell’argomento e prova a pensare a ciò che già sai: ti servirà per collegarlo al resto delle tue conoscenze.

3) Concentrati, leggi e rileggi con particolare attenzione alle parole che a scuola hai sottolineato, scrivendo accanto ad ogni paragrafo un piccolo indice che ti aiuti a ritrovare con facilità l’idea. Usa colori diversi per mettere in evidenza le parole più importanti e usa le mappe concettuali create a scuola.

4) Tieni carta e penna a portata di mano: mentre studi annota le cose essenziali che ritieni opportune. Alla fine avrai uno schema visivo utile alla memorizzazione.

5) Ogni 40 minuti di studio, fai una piccola pausa: alzati, bevi qualcosa , parla con qualcuno e poi riprendi lo studio.

6)  Nella tua dieta prediligi l’acqua alle bibite gassate e la frutta fresca alle merendine confezionate.Per studiare il nostro cervello ha bisogno di acqua e zuccheri semplici.

7) Non aspettare l’ultimo momento per studiare: organizzati per leggere il materiale un po’ al giorno, ogni giorno. In questo modo ricorderai le cose anche dopo molto tempo e ti renderai conto di cosa ricordi e cosa invece devi ripetere.

8) Studia per spiegare a qualcuno quello che hai imparato: quando ti senti pronto, prova ad esporre a qualcuno l’argomento, oppure preparati in piedi e immagina di dover spiegare a tutta la classe quello che hai imparato.

9) Cerca di curare l’esposizione: mentre esponi a voce alta l’argomento, ascoltati e cura il tuo linguaggio: devi essere il più chiaro possibile.

10) Abbi fiducia in te stesso: se hai seguito questo metodo stai tranquillo e vedrai che la tua interrogazione andrà bene.

La redazione di  A scuola con noi

Annunci
11 commenti

11 pensieri su “METODO DI STUDIO

  1. ASIA

    CHE BELLA LA STORIA DELL’ ORCO CHE PAURA NO DAI STAVO SCHERZANDO CON AFFETTO A.C., CIAO.

  2. Giulia F.

    Le tecniche sono state molto utili!
    A presto.

  3. Giulia F.

    Le tecniche le uso sempre quando studio!! 😉 😛 .-)

  4. sono andrea ciao

  5. Giulia F.

    Queste tecniche sono fantasticheeeeee!!!
    Grazie e a presto
    😀 :-O 8-0

  6. GABOR NARDOX

    wow

  7. Giulia

    Utilissime queste regole!!! Sono efficaci in quinta e saranno efficaci anche alle medie…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: